Comitato Regionale

Sardegna

Vivere il Parco: partono i Campi Estivi

E’ finalmente arrivato il momento per tutti i giovani di immergersi nella natura e passare delle settimane all’insegna dello sport, del rispetto per la natura e del divertimento. Stanno per partire i Campi Estivi UISP a Porto Conte.

L'attività rientrano all'interno del progetto Vivere il Parco, finanziato dalla Fondazione CON IL SUD, vuole rappresentare un modello di best practice di fruizione del territorio protetto, in cui i partecipanti non sono meri spettatori dello spettacolo e delle bellezze naturali ma diventano attori principali nella tutela delle biodiversità locali e porta bandiera di un turismo attivo e sostenibile che si basa sulla  sostenibilità ambientale, sulla valorizzazione della cultura locale, combinando elementi importanti tra cui lo svago e l’apprendimento, l’osservazione e il rispetto, l’azione-esercizio e l’interazione, l’informazione e l’approfondimento.

Per vivere un’esperienza autentica sarà necessario prendere o ri-prendere il contatto con la natura per connettersi con l’<>. Parole che possono, forse anche a ragione, suonare un po’ colanti di melassa retorica. Ma noi ci crediamo davvero: per questo, in collaborazione con il Comitato Territoriale Uisp di Sassari, il progetto “Vivere il Parco”, organizza nella foresteria de Parco di Porto Conte, campus estivi rivolti ai più giovani, perché è proprio dai più giovani che devono partire i cambiamenti e si consolidano le buone pratiche. Giovedì 13 Luglio alle h. 18:00 presso la sede dell'Uisp Sassari in via Zanfarino 8, si terrà l'incontro informativo aperto a TUTTI coloro che sono interessati a partecipare.

E’ proprio la Foresteria del Parco di Porto Conte sarà trasformata per l’occasione in un Campus aperto a ragazzi e ragazze, nel quale in modo residenziale si faranno attività programmate di ricerca e monitoraggio nell’ambito dell’educazione scientifica e ambientale e attività sportive en plain air nell’ambito della promozione di stili di vita sani attivi da praticare in ambienti naturali con un’alta valenza educativa. L’attività outdoor non rappresenterà un ampliamento degli spazi domestici ma una opportunità per i giovani di VIVERE IL PARCO sviluppando una nuova attività fisica completa, provando di essere ancora capaci di incuriosirsi, stupirsi e riconsiderando gli spazi esterni come possibili luoghi di apprendimento e di formazione. Il più stretto contatto con l’ambiente naturale permetterà ai giovani di leggere dal vero le principali specie vegetali endemiche e i caratteristici litotipi maggiormente presenti nei tratti costieri dell’area di Porto Conte. L’attento lavoro di osservazione dell’ambiente naturale costituirà una base solida per ri-visitare la natura con i suoi ritmi circadiani e circannuali nella consapevolezza che tale azione avrà un peso sull’identità degli uomini e delle donne di domani. L’esperienza VIVERE IL PARCO può rappresentare per i giovani che avranno modo di viverla come un’occasione di cambiamento dello stile di vita, di consumo, di produzione per preservare le risorse naturali e garantirne il loro riciclo abbracciando così una nuova etica ambientale.

Come riconnettersi con l’altro, come riconnettersi col paesaggio? Come essere ‘sociali’ in un’epoca dove prevale il ‘social’ (e sappiamo quanto queste domande possano suonare ironiche scritte su un blog)? Noi crediamo che proporre ai ragazzi e alle ragazze di cimentarsi in una serie di attività che li vedano a contatto con la natura nuda e cruda possa essere un primo passo importante. “Vivere il Parco” vuol dire anche fare rete e per questo motivo per le attività nel territorio abbiamo deciso di coinvolgere le realtà che operano a livello locale con le quali condividiamo i valori dello sportpertutti e del rispetto ambientale. I giovani protagonisti, a questo proposito, si cimenteranno dall’escursionismo alla canoa, dal sup al surf, dallo snorkeling al birdwatching, passando per momenti di riposo e libertà- laddove libertà diventa un concetto strettamente connesso con quello di ‘responsabilità’. Non mancheranno momenti in cui lo staff del centro di educazione ambientale del Parco di Porto Conte spiegherà, attraverso attività mirate, le necessità di proteggere un’area naturale così importante e le escursioni accompagnati dalle guide esclusive del Parco della Cooperativa ExplorAlghero. Tutte le attività saranno ovviamente seguite da uno staff altamente qualificato.

Il sodalizio fra UISP e "Vivere il parco" prosegue nel tracciare un percorso le cui basi sono la sostenibilità, lo sportpertutti e la connessione con l’altro attraverso quella con lo spazio e la natura.

INSERIMENTO MANIFESTAZIONI IN CALENDARIO NAZIONALE

SPORT POINT

Sport Point

FORMAZIONE E RICARCA

TESSERAMENTO